giovedì 12 marzo 2015

Comarketing genius: Zoolander 2 e Valentino, per l'operazione di PR dell'anno?


Probabile l'abbiate già vista.

Va comunque citata a futura memoria,  perché imho è una delle operazioni di PR dell'anno.

Se ve la siete persa, ve la racconto.

Da tempo si parlava della possibile produzione di Zoolander 2, il sequel di Zoolander, il divertente film che narra le avventure di un paio di straordinari personaggi, modelli, del mondo della moda.
Se non sapete di che si rtatta, andatevi a vedere il flm e poi ne riparliamo*

A sorpresa, la conferma. Non attraverso una normale operazione di PR, una press release, un party o un incontro con giornalisti e blogger.

No.

A chiudere la sfilata di Valentino a Parigi, a sorpresa proprio loro. Gli attori. Che recitano sul catwalk la loro parte. Sfilando. Come nel film. Solo che questa volta lo fanno nella vita vera, in una delle sfilate più prestigiose.
Standing ovation, must see.

Un'operazione di buzz, un pr stunt che ha fatto parlare di Valentino (e del film) anche testate che altrimenti non avrebbero potuto parlarne... oltre che tutta una serie di mezzi online, influencer, persone comuni.
WOM, passaparola, excitement. Costruzione dell'attesa per un film che sarà rilasciato nel Febbraio 2016.

E anche un carico non indifferente di simpatia e stima per la maison Valentino :-)

Ecco un paio di video.






BTW - la signora nel video è Anna Wintour,  la direttrice (dal 1988) di Vogue. Praticamente, nella moda, il capo di Dio. Quella che, si dice, avrebbe ispirato il personaggio centrale de Il Diavolo Veste Prada. Personaggio pesantissimo per un comarketing :-)


*Nota: detto fra noi, la mia personale opinione su Zoolander è che il meglio del film si può condensare in circa 15 minuti. Il resto è di troppo, specialmente la trama che è solo un esilissimo pretesto per far sfoggiare agli attori le loro qualità, specialmente nella mimica facciale :-)
Spero che Zoolander2 sia meglio del primo, che comunque è un film cult e che rivedrei volentieri (con il fast forward in mano)