mercoledì 20 gennaio 2016

Moda, Burberry, Snapchat: un'operazione molto digitale e molto PR prima della sfilata

Oggi parliamo di Burberry. Una delle aziende di cui si dice che il digitale ha realmente svoltato il business.

Un'azienda con un approccio di comunicazione sempre innovativo e dove il digitale ha un peso rilevante.. anche se la marca affonda le radici nella tradizione.

L'ideona è stata spoilerarsi da sola.

In una interessante operazione di relazioni pubbliche digitali in ambito fashion (che poi si è trasformata in copertura media, on e offline).

Ovvero, invece di tenere segretissimi i modelli che avrebbero sfilato alla London Fashion Week, hanno pubblicato prima su Snapchat.

Qualche riflessione e approfondimento.
Il tema di tenere il segretissimo da parte delle aziende di moda sulle proprie collezioni è sempre stata una chiara tattica, un gioco per far aumentare tensione, curiosità e attenzione: caricare la molla in modo che alla "release" i media scaricassero a terra con più forza.

Oggi i media contano meno, tutto è on demand, in real time, forse il gioco del segreto non funziona più come prima, è scontato. E allora magari paga di più (e sicuramente fa più notizia) fare il contrario.

E paga (sempre?) generare buzz, anche perché c'è stato un ricambio generazionale nella loro clientela e paga essere percepiti come innovatori (per un marchio così classico).

Dal nostro punto di vista paga anche la generazione di buzz, l'operazione in termini di Relazioni Pubbliche; dove se la collezione magari non fa notizia, non è dirompente (e quindi magari anche più trasgressiva, e di conseguenza più difficile da vendere in numeri consistenti), la comunicazione del prodotto diventa essa stessa oggetto di comunicazione e strumento di brand building, attenzione, engagement.

Qualche citazione:
"In a first for a major fashion brand, Burberry will preview the show on Snapchat the evening before as the finishing touches are being made at the brand’s London studio, inviting the app’s 100 million users to see it before it is officially showcased. The entire footage will then disappear 24 hours later."

"The night before the showBurberry will give Snapchat users a sneak peek of the looks that will be on the runway. And while some designers have been known to tease their collections online with a look or mysterious snippets of a coat or dress, the brand will be revealing significantly more via short videos on the platform."

"The preview allowed Snapchat users to follow the brand's story, which featured items from the collection as well as a look inside the make-up choices for the London Fashion Week show, a whole day before it hit the catwalk."

L'iniziativa è interessante e merita di essere guardata con cura, motivo per cui vi metto (come al solito) qualche link di approfondimento, articoli scritti da giornalisti che sicuramente sono più bravi di me a interpretare l'operazione...

Video da guardare (come arrivare in TV...):


Se siete interessati, ecco il video della sfilata in oggetto:




Approfondimento: