mercoledì 3 febbraio 2016

Stunt musicale di Subaru: togli il pedale dell'acceleratore e...


Altro esempio di stunt, questa volta automobilistico e musicale.
Ingredienti principali: una Subaru WRX, un driver e un chitarrista emergente - Harts.

Il senso del mix: la Subaru è una macchina potente e rombante. Il giovine Harts è un chitarrista aggressivo e ruggente. Veloce e Hendrixiano. Ci stanno, insieme.




L'operazione: sradicare il pedale dell'acceleratore dall'auto.
Sostituirlo con un pedale wah wah (un effetto per chitarra, anche lui molto hendrixiano).
Aggiungere un amplificatore per chitarra e collegare il tutto.

In sostanza: il driver guida schiacciando il pedale wah, che funge anche da acceleratore. Però per dare l'effetto sonoro deve "telegrafare" con l'acceleratore. Sul sedile dietro il chitarrista spara note a manetta e il suo sound dipende anche da quanto e come schiaccia il driver. 

Insomma, suonano insieme e se guardate il video facciamo prima.



Introducing the new 2016 Subaru WRX 'W-WAH-X' Premium. Legendary Performance. Classic Sound. See what happens when we replace a WRX accelerator pedal with a legendary “Wah” guitar effects pedal, then invite gun-guitarist Harts to play fast and loud. #WWAHX 

Nota (solo) per i musicofili: il pedale, per la cronaca è un Dunlop Cry Baby.

Molto interessante notare che l'emergente (e bravo) musicista suona una Squier  - che sarebbe un po' la seconda linea economica di Fender, fatta in Cina.
In realtà chitarre che vanno benissimo e alcune costano di più di certe Fender. E poi gira sempre il mito che ogni tanto gliene esce qualcuna, di Squier, che suona meglio di Fender made in USA che costano 3-4 volte tanto...

Al di là degli ovvi accordi di sponsorizzazione del musicista da parte della casa produttrice, si deriva dal video che è meglio uno che c'ha il manico e che suona una chitarra snobbata dagli "headstock snob" che uno negato (come me) che suona una Fender Custom Shop (che proprio per quello non mi comprerò mai).